Contratto ADSL: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Contratto ADSL Tutto Ciò Che Devi Sapere

E’ importante essere a conoscenza di tutti gli aspetti di un contratto ADSL, per non lasciarsi trovare impreparati qualora si decidesse di cambiare offerta oppure di sottoscriverne una per una nuova linea telefonica. Vediamo, quindi, tutto ciò che si deve sapere sul contratto ADSL.

Contratto ADSL Di Una Nuova Offerta

Chi è in procinto di sottoscrivere una nuova offerta di telefonia fissa, deve conoscere una serie di informazioni relative al contratto ADSL per evitare di accettare condizioni poco vantaggiose.
Innanzitutto, nel contratto deve essere specificata la copertura offerta dai servizi dell’operatore e devono essere indicati tutti i modi per contattare l’assistenza tecnica e commerciale, sia in caso di presenza di un call center telefonico, sia in caso di servizi online. Il contratto ADSL deve necessariamente riportare tutte le condizioni stabilite dall’accordo relativo all’offerta scelta dal cliente, con particolare attenzione alle tempistiche ed ai costi per l’attivazione di una nuova linea oppure il cambiamento dell’operatore telefonico.
Dal contratto ADSL devono dunque emergere chiaramente tutti gli aspetti essenziali del contratto, come la durata, la validità,  le modalità con cui sottoscrivere la tariffa e soprattutto i vincoli previsti. Ulteriori informazioni necessarie sono i costi e gli sconti previsti in caso di promozione dell’offerta: in particolare, devono essere segnalati i rinnovi per i quali gli sconti sono validi e, di conseguenza, le eventuali variazioni del canone nel corso del tempo. Fondamentali per l’offerta sono anche le informazioni relative alla modalità di tariffazione, le modalità di pagamento, l’eventuale invio di bollette cartacee, le condizioni per la disattivazione dell’offerta o per il recesso dal contratto, le procedure previste per l’invio di reclami.
E’ chiaro che anche l’operatore telefonico deve in qualche modo tutelarsi: possono essere effettuate, infatti, varie verifiche, come la valutazione dell’affidabilità creditizia dell’utente o la richiesta di documentazione specifica per garantire l’identità del nuovo cliente.

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La sottoscrizione dell’offerta può non andare a buon fine a causa di problematiche di natura tecnica; in caso di esito positivo, saranno inviate al nuovo cliente la copia del contratto, la carta dei servizi con tutte le informazioni sui servizi offerti e le condizioni specifiche legate all’acquisto o al noleggio di modem ed altri dispositivi. Al termine della procedura, verrà inviato un ulteriore documento, il Perfezionamento del Contratto, che dovrà essere sottoscritto dal cliente per inviare all’operatore un’ulteriore conferma.
Qualora il contratto venisse stipulato al di fuori degli uffici commerciali, l’utente può avvalersi del diritto al ripensamento: entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto ADSL, infatti, un nuovo cliente può decidere di richiedere modifiche oppure annullare l’intera operazione. Basterà comunicare all’operatore il proprio ripensamento mediante una lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno. In caso di richiesta di una modifica, se il cliente non esercita il diritto di recesso dai cambi richiesti entro 30 giorni dall’istanza, il contratto continuerà ad essere valido con le nuove condizioni.

Contratto ADSL: Richiesta di Una Nuova Linea

Quando si decide di attivare una nuova tariffa ADSL o Fibra, è necessario indicare all’operatore se si necessita o meno di una nuova linea telefonica. I tempi di gestione di questa tipologia di richiesta dipendono dall’operatore scelto: in linea di massima, come definito dall’AGCOM, se il servizio è richiesto da Telecom Italia, la nuova linea sarà attivata entro 10 giorni, mentre se si chiede l’attivazione ad un altro operatore, i tempi variano a seconda del provider e della zona. Un utente può scegliere di attivare anche un’offerta solo ADSL, senza il telefono, sia su una nuova linea che su una linea telefonica già installata in precedenza; in nessuno dei due casi si pagherà il canone Telecom e si potrà richiedere l’attivazione di un servizio VoIP per chiamare utilizzando la connessione internet.

Contratto ADSL Per La Migrazione

La migrazione costituisce il passaggio, da parte di un utente, da un operatore telefonico ad un altro, senza che il servizio subisca interruzioni. Quando un utente vuole cambiare operatore e attivare l’offerta di un altro provider, deve comunicare al nuovo il codice di migrazione. Tale codice è fondamentale poiché semplifica la raccolta dei dati del cliente e velocizza lo scambio delle informazioni tecniche tra il vecchio operatore e quello nuovo. Il codice di migrazione può essere reperito sulla bolletta cartacea, nell’area clienti online del vecchio operatore, oppure chiamando il call center.
In generale, il tempo relativo all’approvazione del contratto ADSL dopo il processo di migrazione è di circa 30 giorni. Per quel che riguarda i costi, l’AGCOM ha stabilito che gli operatori possono imporre quei costi oggettivamente sostenuti solo per la disattivazione di internet. In linea di massima il contributo è fra i 40€ ed i 60€.

Disdetta dal Contratto ADSL

Recedere da un contratto ADSL è ovviamente possibile, ma è importante essere a conoscenza della procedura. L’AGCOM ha stabilito tempi e modalità di disdetta, al fine di tutelare il consumatore. Non è previsto il pagamento di alcuna penale: per recedere dal contratto ADSL, basterà inviare una raccomandata all’operatore, con ricevuta di ritorno. Questo risulterà valido dopo 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata stessa. E’ necessario comunicare all’operatore se la richiesta è dovuta al passaggio ad un altro operatore oppure se avviene per cessazione del servizio. Nel processo di migrazione, come visto prima, è possibile che l’operatore richieda il pagamento di un contributo. Nel secondo caso, ovvero la cessazione del servizio, potrebbe essere richiesto un costo più oneroso, dovuto alla disattivazione della linea telefonica.

Quale offerta ADSL o Fibra Attivare

Nella scelta dell’offerta ADSL o Fibra da attivare, è utile rivolgersi a motori di comparazione tariffaria come Komparatore.it, un sito tramite il quale si potranno conoscere e confrontare le tariffe di tutti gli operatori telefonici italiani. In più, con Komparatore si potrà anche richiedere l’attivazione delle offerte online: in questo modo, si potrà usufruire di sconti e di promozioni che i provider riservano proprio a coloro che scelgono di attivare le tariffe online.
Per scegliere l’offerta ADSL o Fibra più adatta alle proprie esigenze, è bene non solo confrontarle fra loro, ma anche effettuare una approfondita analisi dei propri consumi. Conoscere le proprie abitudini è decisamente importante, dal momento che ormai le tariffe telefoniche sono di molte e diverse tipologie. Esistono le offerte con chiamate illimitate o chiamate a consumo, tariffe solo internet o comprensive di internet e chiamate, offerte con connessione senza limiti oppure con traffico dati limitato. Per riuscire a districarsi bene in questa varietà, dunque, è bene capire che uso si farà della propria rete fissa, per limitare così il rischio di scegliere una tariffa poco adatta, sprecando così tempo e soprattutto denaro.

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